Pls02-ct1405-cr10-050-k1.qxd

Mostra tattile L’Ensemble «Allegro ma Cerimonia per i vincitori del premio «Essere cristiani oggi» Padre Miguel Cavallè al Rotary Catania Nord
targa ricordo non troppo» al Lyceum
L’atteso appuntamento con l’Operetta, nella all’arcivescovo Stagione concertistica 2006-2007 program-
mata al Lyceum di Catania dalla presidente Ninfa Ricciardolo, ha visto esibirsi nell’Audito- rium del Museo Dicocesano , l’Ensemble “ Alle- gro ma non troppo” in “ Profumo di Operetta”.
Tattile "Vedere con le mani" (in cor- Il Gala con costumi ed accessori scenici appro- priati, ha compreso i più grandi successi dell’o- peretta italiana e danubiana con la partecipa- zione di Silvia Felisetti (soubrette), Umberto Scida (comico), Susie Georgiadis (soprano), UN MOMENTO DELLA PREMIAZIONE AL SERRA CLUB
Mauro Pagano (tenore), Angiloina Sensale (pia- noforte). Lo spettacolo, studiato nella comi- La mostra tattile è un’esperienza uni- cità delle battute e reso con verve e mimica Al seminario arcivescovile si è svolta la stati: Bucceri Laura (sc. De Santis di Cata- brillante si è proposto di rievocare il più auten- premiazione dei vincitori del concorso per nia), Nicolosi Lucia (G.B. Nosengo di Gravi- tico clima della piccola lirica nella versione le scuole medie inferiori e superiori sul te- na di Ct), Mazzarà Valeria (ist. mag. Turrisi cameristica del concerto. Il duo Scida-Felisetti, ma «Essere cristiani oggi», bandito dal Ser- colonna), Messina Agnese (ist. aeron. G.
comico e soubrette ben affiatati, ha proposto ra International di Catania, club nato dall’e- Ferrarin), Ponzo Salvatore (sc. E. De Nicola con il sapiente accompagnamento pianistico di S.G. La Punta), Alfino Emanuela (sc. G.B.
di Angiolina Sensale, alcune scene da una im- Junipero Serra, per l’incremento delle voca- Cavour di Ct), e di quest’ultima citiamo al- maginaria Olanda de “ Il paese dei campanelli”, cuni brani del suo tema: «Essere cristiani ad una sfavillante Parigi de “La Duchessa Bal Alla cerimonia erano presenti l’arcivescovo oggi è testimoniare a tutti, anche a costo di Tabarin”; da un incantevole paesaggio alpino Gristina, presidi ed insegnanti ed un nu- essere umiliati e derisi che Gesù Cristo è de “Al cavallino bianco”, ai colori mediterranei Redentore salvezza di ogni vivente; il farmi del Golfo di Napoli in “Scugnizza”. Mentre la interesse la lettura dei temi premiati. Dopo il segno della croce pubblicamente e prega- tecipa anche la scuola e la società.
soprano Georgiadis con eleganza espressiva il saluto del presidente avv. Ugo Monteros- re da sola o con la mia famiglia in presenza ed il tenore Pagano con impegno timbrico, so e del rettore del seminario, ha preso la di qualsiasi persona, anche quando fuori e hanno mostrato notevoli qualità canore in arie da “ La vedova allegra” e “ Il paese del sorriso” giudicatrice, preside Melina Matalone, che, differenze e ringraziare Dio per i doni rice- Una gradevolissima serata in cui teatro e musi- dopo aver elogiato i partecipanti per l’im- vuti, ed invitare gli altri a farlo con me».
ca hanno riproposto in simbiosi il malizioso, Con la consegna dei premi e degli attesta- difficile essere cristiani nella realtà di oggi.
ti, la preghiera del serrano e l’arrivederci al- amico” e del “professore-amico”.
Gli studenti premiati, tra cui una studen- la prossima edizione del concorso si è con- tessa di religione cristiana evangelica, sono dide opere del patrimonio monu-mentale, religioso e cimiteriale dellanostra città, ogni modello è suppor- Commemorata la figura di Isidoro Privitera Al Rotary Catania Est dibattito su cure, accanimento terapeutico ed eutanasia
tato da relative leggende in Braille. Inormovedenti sono stati accompa- Al Rotary Catania Est si è svolto un incon- Nunzio Trovato, magistrato, ha parlato del- gnati da "guide" non vedenti in un tro dal titolo: "Curare. Fino a che punto?", la prospettiva attraverso la quale il giurista considera i concetti di testamento biologi- Sgalambro, dirigente del Servizio di aneste- co, eutanasia, autodeterminazione e acca- sia e rianimazione dell’ospedale Tomasel- li, ed Antonio Gullo, direttore della scuola Attualmente, la scarna legislazione vigen- di specializzazione in Anestesia e rianima- te impone al medico di rispettare e tenere zione dell’Università, in collaborazione con conto delle volontà del paziente, quando l’Istituto Oncologico del Mediterraneo, con questi sia capace di intendere e di volere e l’Ordine dei medici e con il Collegio dei se le volontà sono non contrarie alla legge direttori di strutture complesse di aneste- nalità: dare l’opportunità di "vedere" momento in cui il sanitario presta la pro- Il convegno, di interesse multidisciplinare, pria opera ed anche contro le volontà dei splendidi tesori architettonici dell’a- ha coinvolto, nella Cappella Bonajuto, nu- familiari. Il sanitario, tuttavia, non può pro- vocare in alcun modo, né direttamente né Privitera, tra l’altro, è noto per ave- cultura, tra i quali diversi clinici, umanisti, LINDA RUSSO ZANGARA E FRANCESCO SGALAMBRO
giuristi, religiosi ed artisti, come il maestro omissivi, la morte del paziente, neanche se scriminazioni, pregiudizi e barriere.
Franco Battiato. I lavori sono stati aperti da malattia - con le sue conseguenze, il dolo- gli sia stato esplicitamente richiesto dal una lettura del filosofo Manlio Sgalambro con un excursus sull’evoluzione dei con- sempre più bandita dalle società occiden- Padre Roberto Strano, canonico della Catte- cetti di salute e di malattia che in Occiden- tali, in quanto considerata eversiva. Pertan- drale di Acireale, ha parlato della concezio- te a suo avviso sono stati viziati da mo- to i malati, considerati alla stregua di por- ne cristiana della sofferenza, della terapia L’iniziativa è stata voluta da dirigen- struose prospettive demagogiche e trasfor- tatori di colpe sociali, vengono confinati e della morte sottolineando che la Chiesa mati entrambi da status individuale a sta- cattolica è contraria all’eutanasia, ma an- tus politico. Il cittadino è stato così pro- ospedali, allo scopo di essere"curati" - il che all’accanimento terapeutico. La tavola teca Centro culturale "Rosario Livati- che, secondo una distorta ottica efficienti- rotonda è stata conclusa dalla relazione no"; Accademia di Belle Arti di Cata- lute, che, a sua volta, è stata sempre più stica, equivale ad essere privati del loro del professor Gullo, che ha evidenziato l’e- "essere-malessere" individuale - e reinse- strema difficoltà di lavorare con serenità in più identificata con la validità dei sistemi riti, per quanto tecnicamente possibile, nel un contesto sociale dominato da allarman- Kiwanis Est, Club Lions Catania Host.
sversale tra partiti ”. Morì nell’87.
sociali storicamente vincenti. Per contro, la sistema sociale, "sano" per definizione.
«Festa della primavera» dell’associazione Paternò-Tedeschi alla Ursino Recupero Al Kiwanis il duo Metro e Foti per beneficenza
Si è svolta nella sala delle conferenze
Un momento
Costituita l’Ageo
delle biblioteca Ursino Recupero la sesta della «Festa di
“Festa della Primavera”. La manifesta- Primavera»
per la provincia
celebrata
sognare, come il "Valzer dell’Impera- centro culturale “Paternò-Tedeschi”, ha all’associazione
tore", "Sangue leggero", "A caccia", Paternò-Tedeschi
"Rose del Sud", "Tritsch-Tratsch", "Vo- alla biblioteca
ci di primavera", "Sangue viennese", ciata l’avvenuta costituzione dell’As- quest’anno, è stata la presenza del “Duo Ursino-Recupero.
"Galop dei banditi", "Sotto tuoni e ful- In primo piano gli
mini" e "Sul bel Danubio blu", tutte di organizzatori e i
na Miceli Benedetto, all’inizio dell’in- è stata eseguita la Polka veloce "Bina- nale dell’Ordine dei Geologi di Sicilia rio libero", di Johann junior e Josef noto per l’attività di ricerca nel campo di presentatrice, ha animato la serata al- Strauss la Polka "Pizzicato" e, infine, di la quale ha partecipato tra l’altro: il Duo trent’anni dalla morte avvenuta nell’a- Johann Strass senior la celebre "Marcia Calì- D’arrigo e l’orchestrina composta prile del 1967, infine, è stato ricordato il di Radetzky". A conclusione della ma- mente tratti dalle antiche raccolte sici- grande Totò con la recita della lirica “A’ Livella”. Componimenti in lingua e dia- tutto musiche della famiglia Strauss.
Il consiglio direttivo dell’A.Geo.Ct ha le ospitalità concessa, Sara Aguiari, re- sponsabile dell’iniziativa editoriale, ha ti al repertorio classico Italiano e napo- na, Nunzio Spitaleri, Silvana Principato, consegnato alla direttrice dottoressa Ri- letano. Un gustoso siparietto è stato of- meri de “Il Raglio”, bollettino mensile di to Privitera che hanno recitato il “Tuppi- Tuppi”, celebre contrasto il lingua Sici- zione, redatto in forma artigianale dagli liana (sec. XVI ), opera del poeta noto col stessi soci del “Paternò-Tedeschi”. La nome di “Vujareddu di li chiani”. Il poe- giovane Elisa Gallitto Guccione, in veste ANTONIO DI PAOLA
lavoro per coor-dinare le attivitàdell’associazio- Il libro di Bent Parodi su Akenaton presentato alla fondazione «Giuseppe Mazzullo»
CARMELO PAPPALARDO
Nei giorni scorsi alla fondazione “Giuseppe contri. Dopo i vari interventi, ha preso la zionale degli dèi. Il culto del sole venne ri- Mazzullo” è stato presentato il libro: “La parola Bent Parodi, ex presidente dell’Ordi- proposto con nuove suggestioni spirituali.
gliere regionale dell’Ordine dei geolo- tradizione solare nell’antico Egitto” di Bent ne dei Giornalisti di Sicilia e attuale consi- Alla formulazione teriantropica della divi- Parodi. A fare gli onori di casa il presidente gliere nazionale. Parodi ha vinto nel 1980 il nità solare seguì una raffigurazione dell’A- Rocco Cappello. L’incontro culturale è sta- premio internazionale “Nietzsche” per la ton come un disco solare, i cui raggi termi- creta collaborazione tra l’associazione to organizzato dall’associazione catanese saggistica filosofica. E’ presidente della Fon- nanti in tante piccole mani con i simboli “Mani amiche”, presieduta dal cav. France- dazione “Famiglia Piccolo” di Capo d’Orlan- della croce egizia si protendevano a infon- sco Zaccà. Moderatore il prof. Angelo Chia- do e in passato ha diretto una collana di sto- dere “il soffio della vita”. La dottrina dell’A- ra (facoltà di Medicina) e sono intervenuti ria e fenomenologia delle religioni. Ha ri- ton è espressa nel “Grande Inno” composto anche i proff. Giuseppe Bentivegna e Rober- percorso le tappe che formano il presuppo- dallo stesso re che è considerato uno dei ca- to Tufano (facoltà di Lettere). A portare il sto dell’esperienza religiosa di Akhenaton, polavori della letteratura egizia. (nella foto saluto dell’amministrazione comunale gui- ultimo vero erede della dinastia dei “fa- Giuseppe Bentivegna, Bent Parodi, France- data dal sindaco Carmelantonio D’Agostino raoni del sole”. Sul finire della diciottesima l’assessore al Turismo, Salvo Cilona, che si è (consiglieri). Il sito è www.ageoct.it.
soffermato sull’importanza di questi in- religiosa che sconvolse il “pantheon” tradi- SARO LAGANÀ

Source: http://www.ageoct.it/pdf/LaSicilia1405.pdf

Turkmenistan

1989-90 1990-91 1991-92 1992-93 1993-94 1994-95 1995-96 1996-97 1997-98Ethnic Groups: Turkmen (73 percent), Russian (10 percent),Uzbek (9 percent), Kazakh (3 percent), others Political Process 1. When did national legislative elections occur? Were they free and fair? How were they judged by the domestic and international election monitoring organizations? Who composes the gov- ernment? Elec

Microsoft word - eating before competing.docx

Eating Before Exercise - Foods for Athletic Competition Meal planning and eating before athletic competition By Elizabeth Quinn Health's Disease and Condition content is reviewed by Medical Review Board What an athlete consumes before, during and after exercise is important for comfort and performance during exercise. While eating soon before exercise doesn't provide the bulk of t

Copyright © 2010-2014 Medical Articles