Gli italiani amano il caffè e l´Italia è la patria di molti diversi tipi di bevande a base di caffè, amate in tutto il mondo, come l´espresso e il cappuccino. Per la gioia dei baristi, quasi ogni italiano ha il suo caffè preferito. I tipi di caffè che si sentono ordinare sono tantissimi, si va da quello con una goccia di latte tiepido quasi freddo, a quello decaffeinato leggero, ma non troppo, fino a quello super ristretto doppio in tazzina di vetro. Al bar, il caffè si beve in piedi, insieme ad un bicchiere di acqua minerale, che può essere frizzante o naturale, o da un cioccolatino. Il cappuccino è generalmente accompagnato da una pasta e non va mai preso dopo mezzogiorno, per gli italiani infatti il latte è un alimento che appartiene solo alla colazione. A casa gli italiani preparano il caffè casa con la caffettiera "moka", una caffettiera a vapore inventata da Renato Bialetti nel 1933.
Il caffè lungo norvegese è quasi impossibile da trovare nel Bel Paese dove si usano solo chicchi di caffè tostati più a lungo, per dare il sapore forte dell´espresso. Quindi, se non potete rinunciare al vostro "filterkaffe", vi consigliamo di portarlo sempre con voi in valigia, ma evitate di offrire un caffè lungo ad un italiano, difficilmente riuscirà ad apprezzarlo. Qui trovate alcuni dei caffè più richiesti al bar, attenzione, in Italia il sostantivo "caffè" è sinonimo di "espresso": - Il caffè (meno di un norvegese "enkel espresso"); - Il cappuccino; - Il ristretto (un espresso concentrato e molto forte, ma con poca caffeina); - Il caffè macchiato (con una goccia di latte); - il caffè doppio (enkel espresso); - il marocchino (un mini cappuccino con polvere di cacao); - il moccaccino (un mini cappuccino con panna e cioccolata); - l´americano (un doppio espresso con acqua calda); - il decaffeinato (espresso senza caffeina); - il caffè all´orzo (in realtà non è un caffè); - il caffè in ghiaccio (caffè con ghiaccio e latte di mandorla); - il caffè shekerato (agitato nello shaker con il ghiaccio); - il caffè napoletano; - il caffè corretto (con una dose di Grappa); - il caffè lungo; - il caffè aromatizzato (alla nocciola, al Ginseng). Una curiosità. Prima dell´arrivo del caffè, a colazione gli italiani mangiavano un pezzo di pane secco bagnato dentro un bicchiere di vino. Sapevate poi che in Italia è possibile trovare alcuni dei caffè storici tra i più antichi d´Europa, come il Florian a Venezia (1720) e l´antico caffè Greco a Roma (1760). GLOSSARIO: patria = hjemland. chicchi = kaffebønner. bevande = drikkevarer. tostati = brent. goccia = dråpe. rinunciare = avstå. tiepido = lunken. consigliamo = anbefaler. decaffeinato = koffeinfri. portarlo = å ta den med. accompagnato = etterfulgt. evitate = unngå. pasta = konditorikake. riuscirà = vil klare. alimento = matvare. apprezzarlo = å sette pris på den. appartiene = hører til. richiesti = etterspurt. inventata = oppdaget. orzo = bygg (kornsort). Bel Paese = synonym for "Italia". mandorla = mandel. nocciola = hasselnøtt.
Alt innholdet på denne nettsiden er opphavsrettslig beskyttet. Italiaeksperten.no
Experience with passive monitoring deploymentSven Ubik, Aleˇs Friedl, CESNET, Czech Republic Keywords: passive network monitoring 10 Gb/s monitoring. There are several models, which differin type of PCI bus (PCI-X, PCI-E), link technology (Ether-net, PoS) and ability to split packets into multiple buffersPassive network monitoring, which observes directly realnetwork traffic, can provide n