XIII del Tempo Ordinario – Anno C - Letture con pause per i lettori e i diaconi (solo per la preparazione; la proclamazione liturgica va effettuata utilizzando il Lezionario) Prima lettura 1Re 19,16.19-21 - Eliseo si alzò e seguì Elìa.
In quei giorni,/ il Signore disse a Elìa:/ «Ungerai Eliseo,/ figlio di Safat,/ di Abel-Mecolà,/ come profeta al tuo posto».// Partito di lì,/ Elìa trovò Eliseo,/ figlio di Safat.// Costui arava con dodici paia di buoi davanti a sé,/ mentre egli stesso guidava il dodicesimo.// Elìa,/ passandogli vicino,/ gli gettò addosso il suo mantello.// Quello lasciò i buoi/ e corse dietro a Elìa,/ dicendogli:/ «Andrò a baciare mio padre e mia madre,/ poi ti seguirò».// Elìa disse:/ «Va’ e torna,/ perché sai che cosa ho fatto per te».// Allontanatosi da lui,/ Eliseo prese un paio di buoi e li uccise;/ con la legna del giogo dei buoi fece cuocere la carne/ e la diede al popolo,/ perché la mangiasse.// Quindi si alzò/ e seguì Elìa,/ entrando al suo servizio.
Seconda lettura Gal 5,1.13-18 - Siete stati chiamati alla libertà.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati
Fratelli,/ Cristo ci ha liberati per la libertà!// State dunque saldi/ e non lasciatevi imporre di nuovo/ il giogo della schiavitù.// Voi infatti,/ fratelli,/ siete stati chiamati a libertà.// Che questa libertà/ non divenga però un pretesto per la carne;/ mediante l’amore siate invece a servizio/ gli uni degli altri.// Tutta la Legge infatti/ trova la sua pienezza in un solo precetto:/ «Amerai il tuo prossimo/ come te stesso».// Ma se vi mordete e vi divorate a vicenda,/ badate almeno/ di non distruggervi del tutto/ gli uni gli altri!// Vi dico dunque:/ camminate secondo lo Spirito/ e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne.// La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito/ e lo Spirito ha desideri contrari alla carne;/ queste cose si oppongono a vicenda,/ sicché voi non fate/ quello che vorreste.// Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito,/ non siete/ sotto la Legge.
Vangelo Lc 9,51-62 - Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Ti seguirò ovunque tu vada.
+ Dal Vangelo secondo Luca Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto,/ Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme/ e mandò messaggeri davanti a sé.// Questi si incamminarono/ ed entrarono in un villaggio di Samaritani/ per preparargli l’ingresso.// Ma essi non vollero riceverlo,/ perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.// Quando videro ciò,/ i discepoli Giacomo e Giovanni dissero:/ «Signore,/ vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?».// Si voltò e li rimproverò.// E si misero in cammino verso un altro villaggio.// Mentre camminavano per la strada,/ un tale gli disse:/ «Ti seguirò dovunque tu vada».// E Gesù gli rispose:/ «Le volpi hanno le loro tane/ e gli uccelli del cielo i loro nidi,/ ma il Figlio dell’uomo/ non ha dove posare il capo».// A un altro disse:/ «Seguimi».// E costui rispose:/ «Signore,/ permettimi di andare prima a seppellire mio padre».// Gli replicò:/ «Lascia che i morti/ seppelliscano i loro morti;// tu invece va’/ e annuncia il regno di Dio».// Un altro disse:/ «Ti seguirò,/ Signore;// prima però/ lascia che io mi congedi da quelli di casa mia».// Ma Gesù gli rispose:/ «Nessuno che mette mano all’aratro/ e poi si volge indietro,/ è adatto/ per il regno di Dio». I codici QR (QR Codes) che compaiono in questo testo sono collegamenti a indirizzi web, che possono essere attivati con i più comuni telefoni cellulari. Facendolo, si possono raggiungere e scaricare i file audio dei singoli brani.
Intratympanic Dexamethasone Injections as a Treatment for Severe, Disabling Tinnitus Does It Work? Mercedes F. S. Araújo, MD, MSc; Carlos A. Oliveira, MD, PhD; Fayez M. Bahmad, Jr, MD Objective: To test the effectiveness of intratympanic Main Outcome Measure: Improvement of tinnitus dexamethasone injections as a treatment for severe dis-measured with a visual analog scale. R